La facciata puntuale è un sistema di involucro degli edifici che si contraddistingue per la massima trasparenza e luminosità.
La struttura portante è realizzata generalmente in tubolari metallici; in alcune scelte progettuali, i tubolari metallici vengono sostituiti da corde in acciaio, dove il calcolo della tensione determina la loro caratteristica di elemento portante.
La struttura portante, travi e pilastri, può essere inoltre realizzata in vetro strutturale, definendo così una scelta estetica che esalta il concetto di smaterializzazione e leggerezza.
Ai diversi tipi di struttura portante vengono fissate delle crociere in acciaio inox, in gergo, spider.
I moduli in vetro vengono fissati agli spider tramite degli attacchi puntuali, le rotules, giunti snodati e appositamente dimensionati che hanno il compito di assorbire i carichi dinamici sulla lastre e di permettere in fase di posa il loro allineamento e l'appiombo.
Con l’utilizzo di vetrate realizzate con caratteristiche di controllo solare e con tecniche specifiche di sigillatura è possibile creare facciate continue a controllo climatico.